PROGETTO PIANOFORTE

LABORATORIO MULTIARTISTICO

  Il Laboratorio multiartistico è prevalentemente un corso di Pianoforte con la finalità di dare ai partecipanti la possibilità di ottenere nozioni musicali (specificatamente pianistiche) e di allestire uno spettacolo musico-teatrale sotto forma di fiaba musicale.

Le fiabe musicali sono spettacoli in cui convergono più forme artistiche: la narrazione, il disegno, la musica, la drammatizzazione ed altre ancora a seconda della modalità con cui si sceglie volerle rappresentare.
Ad una voce narrante faranno da commento sonoro brani pianistici eseguiti dagli allievi di pianoforte che sottolineeranno le varie fasi della storia.
Disegni proiettati su uno schermo faranno da didascalia visiva allo svolgimento della narrazione; per questo si prevede un laboratorio di disegno e di costruzione scenografica per rendere partecipi i ragazzi anche nell'allestimento dello spettacolo.
Il laboratorio di disegno e scenografia è facoltativo, in quanto gli alunni potrebbero eseguire i disegni nelle ore di educazione artistica o a casa.

Molti brani saranno composti appositamente per l'occasione e, soprattutto, adattati ai diversi livelli di preparazione degli allievi; questa caratteristica è di fondamentale importanza per dare ai giovani pianisti la possibilità di esprimersi musicalmente senza difficoltà; essi si sentiranno sicuri e a loro agio nell’eseguire brani a loro calibrati e saranno più motivati nello studio, figurando come primi esecutori di melodie inedite. La musica diventa la loro musica e questo forte stimolo potrà ispirarli nella creazione di varianti compositive e in alcuni casi anche di nuove idee melodiche. E’ un’esperienza indubbiamente interessante per gli allievi, dal momento che l’esecuzione non rimane più fine a se stessa, come in un normale saggio, ma è inserita in un contesto più ampio dove i ragazzi si sentono parte integrante di un gruppo e di un unico progetto.
I testi delle fiabe possono essere liberamente creati o tratti da storie di altri autori.


Scheda del Progetto Pianoforte – Laboratorio Multiartistico

CONTENUTI


Contenuti generali:
elementi di base della musica e conoscenza del pianoforte.
Contenuti tecnici:
elementi di tecnica pianistica con esecuzione di studi e brani musicali.
Contenuti pianistici:
interpretazione pianistica di varie espressioni caratteriali.
Contenuti multiartistici:
relazione tra musica, parola e disegno ed altre forme di espressione artistica


OBIETTIVI


Conoscenza della notazione musicale e delle nozioni basilari del ritmo
Sviluppare orecchio musicale e senso ritmico
Acquisire tecnica strumentale pianistica
Sviluppare l'attitudine alla pratica collettiva
Eseguire in pubblico brani pianistici
Maturare un'esperienza esecutiva in diverse realtà territoriali (saggi scolastici, spettacoli presso teatri, sale concerto, centri culturali, ecc.)



METODOLOGIA


Lezioni individuali e personalizzate settimanali con prove collettive a fine corso
Allestimento di una fiaba musicale da rappresentare in pubblico
Partecipazione a saggi e concerti organizzati nel territorio


Per la realizzazione del Progetto occorre:


-un pianoforte (anche elettrico con tasti pesati);
-un proiettore collegabile ad un computer per la proiezione dei disegni precedentemente scannerizzati;
-un microfono per la voce recitante;
-fogli e pennarelli per il laboratorio di disegno (facoltativo);
-materiale vario per la scenografia (facoltativo).


Articoli di quotidiani, periodici locali e locandine inerenti le rappresentazioni di fiabe musicali si possono visualizzare all'nterno di questo sito tramite link:

locandine e stampa